Matthew John

Digital Transformation

Supporto PMI nel affrontare il mondo digitale nel migliore dei modi.

Produzione musicale & Sound Desinger su richiesta.

“Devo essere disposto a rinunciare a quello che sono per convertire in quello che voglio essere.”

Albert Einstein

Digitalizzazione

Nel mondo del lavoro la digitalizzazione è un processo fondamentale per rimanere al passo coi tempi.

Digitalizzare vuol dire semplificare e risparmiare utilizzando la tecnologia secondo le proprie necessità.

Molto spesso questo processo fa abbandonare strumenti tradizionali, analogici. Al fine di automatizzare e ottimizzare attività e procedure legate alla distribuzione di servizi, prodotti, vendite, produzione, gestione documentale/amministrativo , contabile, customer care e fiscale.

Sebbene la tecnologia faccia ormai parte della nostra quotidianità, molti settori industriali  utilizzano ancora sistemi analogici e poco performanti. Una domanda da porsi è “Come sono messi i miei competitor?”.

Smart Working

Osservando i trend degli ultimi anni nascono sempre di più START-UP con impronta digitale e in pochissimo tempo raggiungono, se non superano, business acclamati da tempo. Questo perché la digitalizzazione permette di cambiare costantemente le regole del mercato.

Un dato interessante è che prima dell’avvento del COVID-19, solo il 27 % delle PMI era interessata al tema Smart Working e unicamente il 16% era in grado realmente  a sopperire tutte le mansioni lavorative. 

Oggi la tematica Smart Working è sulla cresta dell’onda, moltissime aziende cercano di adattarsi il più possibile alle proprie esigenze.

È importante sapere però che questi passaggi non devono essere presi sottogamba. Il processo di digitalizzazione è un attività molto complessa e va studiata nei dettagli per evitare di trovarsi in problemi futuri. Per questo consiglio vivamente un supporto esterno guidato da un occhio analitico, in grado di individuare criticità, stabilire urgenze e obiettivi.